Finora ci avete visitato in 14983.

SEGUICI SU FACEBOOK

LINK

BASKIN. La lettera del nostro Coach.

11/10/2016

Alberto Bianco, in qualità di Responsabile Tecnico dell'Area Baskin, ha voluto scrivere una lettera aperta a tutti quanti i futuri giocatori di Baskin!




Il BASKIN è termine coniato per la prima volta nel 2003 e  rappresenta l'unione di due parole che sono alla base di questo meraviglioso sport: BASKet e INclusione.
Nasce all'interno della Scuola secondaria “ Virgilio” di Cremona grazie alle idee ed alla passione di Antonio Bodini e Fausto Cappellini, che insieme hanno dato vita ad un contesto in cui le diversità (di ogni genere) possono esprimersi, nel rispetto delle caratteristiche individuali, attraverso una lingua comune, il BASKIN appunto.
 
Il BASKIN difficilmente può essere raccontato attraverso semplici parole, in quanto le emozioni che trasmette sono uniche e nuove, anche per chi come me ha praticato sport fin da quando era bambino. Il progetto Genova Baskin avviato dalla PALLACANESTRO ATENA arriva nel capoluogo ligure dopo una lungo e tenace lavoro di preparazione. Dopo che lo Staff Dirigenziale della nostra Associazione si era adoperato per apprendere questa nuova disciplina in terra lombarda, otto mesi fa il Direttore Scientifico Francesco Langella della biblioteca De Amicis, da sempre sensibile al mondo della diversità, ha contattato il nostro presidente Andrea Cassaro a seguito di una conferenza dell’Associazione di Cremona: è questo l'incontro che segna lo sbarco del BASKIN a Genova.
Io e Stefano Sessa, ragazzo che come me condivide la passione del basket e che da subito si è mostrato volenteroso di seguire e di intraprendere a Genova questo progetto, abbiamo avuto un primo contatto ufficiale con l'organizzazione del  BASKIN nel giugno scorso, al palazzetto dello sport “Palaiseo” di Milano dove, insieme a tante altre persone provenienti da tutta Italia, siamo diventati allenatori ufficiali BASKIN.
Ed ora eccoci qui: le carte in regola per cominciare quest'avventura ci sono, c'è il COME, il CHI, il PERCHE', il QUANDO e dopo non pochi sforzi ora abbiamo anche il DOVE.
Sfumata la possibilità di entrare a fare BASKIN in alcune strutture cittadine a causa dell'inagibilità della palestra o dell'assenza di infrastrutture che permettessero  l'accesso alle carrozzine, arriva la possibilità di entrare nella palestra della Scuola Primaria “Fanciulli” dell’Istituto Comprensivo Quezzi, grazie all’entusiastica  disponibilità della Dirigente Scolastica Rosella Monteforte.
 
E' l'inizio di un percorso – forse – tanto  faticoso ma - sicuramente -  ricco di aspettative e di voglia di fare.
Spero di ritrovarvi numerosi in palestra.
 
Il vostro Coach Alberto Bianco.  

ARMANI JUNIOR PROGRAM

GGGPallacanestro Atena è ufficialmente affiliata all'Olimpia Armani Milano e partecipa all'Armani Junior Program con i propri tesserati

Olimpia Armani Milano

Amici

Sede legale:
via Monte di Pino, 19                                                                                                                                    
16138 - GENOVA   

Sedi operative:
zona San Fruttuoso,
zona Marassi, 
zona Quezzi,
zona Albaro,
zona Sestri Ponente, 
zona San Martino,
zona Cornigliano,
zona Voltri.
Cod. Fisc. 95026550103 
                                                                                                                                                     P.IVA 02086410996 
Tel. 393 1784191                                                                                                                                                            
      393 0482137          
Cod. CONI 54401
                                                                                                                                                        Cod. FIP 030251
pallacanestroatena@libero.it                                                                                                                                     
 

Sito generato con sistema PowerSport